martedì 19 giugno 2012

LA CASA IN MEZZO ALL'ERBA - VALENTINA IMBELLONE

in occasione di uno dei tanti spettacoli all'aperto che sono presenti in città in uqesto periodo estivo ho avuto modo di avvicinarmi a un banco di scambio per i libri. l'attesa prima dell'inizio dello spettacolo era ancora di almeno un'oretta e ho cercato un libro non eccessivamente lungo che mi potesse fare compagnia dato che il libro in lettura lo avevo lasciato a casa in un attimo di distrazione.

la scelta è caduta su questo piccolo libro (poco più di 100 pagine in piccolo formato), edito per il rpgetto letterario alga, edizione 2010. è il primo scritto di una giorvane ragazza foggiana e devo ammettere che non è niente male.

la storia è un intrecciarsi di storie d'amore, infatuazioni, amicizia e vita alternativa. protagonisti di questo scritto sono 5 ragazzi che vivono il sogno di molti ragazzi giovani dei giorni nostri (o almeno questo era non dei sogni che avevo io da giovane). hanno infatti la possibilità di vivere in un casolare isolato, tutti e cinque senza dover rendere conto a nessuno delle loro azioni. sono 3 ragazzi (uno è il proprietario del casolare) e due ragazze, due amiche molto giovani che decidono di unirsi ai 3 amici piuttosto che affrontare il primo anno di università vivendo ancora in casa con le loo famiglie. il casolare gli dà di che vivere: la zona circostante è coltivata a frutteto, a verdura e anche con marijuana. in più i ragazzi fanno piccoli lavoretti di artigianato che vengono poi venduti in paese. i soldi quindi non sono un problema. gli unici problemi sono loro, i loro legami, le tensioni che sempre si creano quando si mettono insieme ragazzi e ragazze che provano attrazione più o meno reciproca.

la storia è ben narrata, mai noiosa, ci si riesce anche ad immedesimarsi nei protagonisti e non è difficile intuire cosa succedere da lì a poche pagine, mentre incvece il filo conduttore della storia tende sempre a stupire mano a mano che si avanza nella lettura. è un libro semplice, senza grandi aspettive, ma decisamente piacevole da leggere, per questo non ho alcun dubbio sul consigliarvene la lettura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie della recensione!!! Sei stata molto carina e gentile. Sta per uscire il mio nuovo libro. Puoi seguirmi sulla mia pagina facebook!
http://www.facebook.com/ilibridivalentinaimbellone