martedì 26 novembre 2013

INHERITANCE - CHRISTOPHER PAOLINI

Ormai siamo giunti al 4 capitolo, l'ultimo del ciclo dell'eredita o come lo chiamo io la saga di eragon. Come sempre quando concludo la lettura di un libro o di un ciclo di libri mi sento un po' "orfana" e questo mi accade soprattutto in casi come questo in cui la storia è risultata appassionante e coinvolgente.

sentimentalismi a parte questo ultimo libro non solo si è dimostrato all'altezza dei precedenti ma li ha superati per quanto riguarda originalita e colpi di scena. Troppo spesso il libro o I capitoli finali di una storia sono banali, scontati e prevedibili. è ovvio cosa dovra accadere e accade esattamente come lo si immagina, in questo caso invece nulla accade come lo si aspetta. Addirittura ci si aspetta cose che non accadono e che lasciano un po' perplessi: "ma come? Perche non è successo? Doveva succedere!"

Non posso svelare la trama (che per altro è facilmente reperibile in rete) per ovvie ragioni: chi non conosce il personaggio e la saga non ci capirebbe nulla (il libro è la perfetta continuazione degli altri e temo che la sua sola lettura non permetta neanche di capire a pieno la storia e le sue evoluzioni) e chi lo conosce e deve ancora leggerlo sono sicura non gradirebbe sapere cosa accade nell'ultimo capitolo, una cosa mi sento di consigliarla pero: leggere I libri uno dopo l'altro e in tempi "brevi" per cogliere facilmente tutti I collegamenti e le evoluzioni.
 

Nessun commento: