domenica 16 marzo 2014

Domenica pomeriggio... un istante

Mi metto in balcone, a leggere con le gatte che prendono il sole. 
Un pomeriggio domenicale di relax, dedicato alla lettura dell'ultimo libro 
della saga che ha dato origine alla serie "il trono di spade", 
che ho iniziato mooolti mesi fa e che mi fa compagni ormai da parecchio.
Una musica latina si diffonde nel cortile, 
qualcuno nel palazzo o nei dintorni ha ottimi gusti musicali, 
quasi quasi lo individuo e gli chiedo I titoli... 
Musiche che ho ballato a zumba 
e musiche che mi ricordano quando si andava a ballare latino d'estate... 
E mi immagino chi la ascolta. 
Chissa perche è una donna, in casa da sola, 
che fa le classiche faccende da donna da sola la domenica pomeriggio: 
lava I piatti, sistema casa, magari fa qualcosa per lei: 
una maschera al viso, la ceretta... E poi la sento cantare... 
è davvero una donna, canta bene, intonata e a tempo, un paio di canzoni. 
Chissa se si è messa a cantare fermando tutte le sue attivita 
o se canta facendo qualcosa, come facevo io quando ascoltavo la musica... 
è da tanto che non ascolto la musica, dovrei ricominciare, forse.
Il silenzio torna in cortile, 
rimango con le mie letture, mi alzo e preparo un te da sorseggiare lentamente, per aver compagnia....

Nessun commento: